Fusione British Airways e Iberia si chiude il 25 marzo

by Redazione 1

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal quotidiano Expansion l'accordo di fusione tra British Airways e Iberia verrà ratificato il prossimo..

Secondo alcune indiscrezioni pubblicate dal quotidiano Expansion l’accordo di fusione tra British Airways e Iberia verrà ratificato il prossimo 25 marzo, giorno in cui è stato fissato l’incontro tra i vertici delle due compagnie aeree.

Sempre secondo le indiscrezioni la nuova entità che nascerà dalla fusione prenderà il nome di International Airlines Group e sarà guidata dall’attuale presidente di Iberia Antonio Vazquez mentre l’amministratore delegato sarà Willie Walsh, Ceo di British Airways.


La nuova compagnia aerea dovrebbe iniziare la sua attività verso la fine del 2010 e sarà per giro d’affari la terza compagnia aerea del mondo, dopo Air France e Lufthansa. Per International Airlines si parla infatti una flotta di 428 aerei, 60 mila dipendenti e un fatturato annuo che dovrebbe aggirarsi intorno ai 14 miliardi di euro, il punto di forza della sua attività saranno i collegamenti tra Europa e America.

Per quanto riguarda le partecipazioni Iberia controllerà il 45% mentre British Airways il 55%, la sede finanziaria sarà a Londra mentre quella operativa a Madrid.

La notizia ha influito positivamente in Borsa, a Londra British Airways sale dell’1,29% mentre a Madrid Iberia registra un +1,99%.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>