Volkswagen acquisizione del 20% di Suzuki

di Redazione 1

Volkswagen seriamente intenzionata ad acquisire anche il 20% di Suzuki...

Volkswagen prosegue nella sua opera espansionistica in tutto il mondo, infatti a poche ore dall’annuncio ufficiale dell’acquisizione del 49,9% di Porsche, arriva un’indiscrezione (confermata da più fonti) che vedrebbe la casa di Wolfsburg seriamente intenzionata ad acquisire anche il 20% di Suzuki.

Addirittura le persone vicine alla società si sbilanciano e parlano di un terzo di Suzuki per Volkswagen, non solamente il 20%.

Questa partecipazione ha un valore stimato di 2,8 miliardi di dollari, e secondo una delle fonti un annuncio ufficiale ci sarà già in questa settimana; sarebbero così confermate le ipotesi che circolano già da agosto scorso, quando Martin Winterkorn, Amministratore Delegato di Volkswagen, parlò per la prima volta di Suzuki.

Volkswagen punta ad entrare in Suzuki per consolidare ed aumentare anche la vendita di auto di piccole dimensioni.

Dal nuovo accordo con Porsche invece la casa di Wolfsburg si aspetta sinergie pari ai 700 milioni di euro all’anno, mentre è stato fissato l’obiettivo principale: vendere entro il 2012 o 2013 ben 150.000 Porsche all’anno, arrivando a 200.000 l’anno nel 2018.

Il titolo Volkswagen ha perso terreno in borsa subito dopo l’annuncio dell’intenzione di acquisire parte di Suzuki, con Barclays che ha modificato il rating del titolo a equal weight.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>