Indesit e il consolidamento del settore

by Redazione Commenta

Indesit non diventerà mai una preda di quello che sembra essere un inevitabile consolidamento del settore.

IndesitLogo

Andrea Merloni, vicepresidente esecutivo di Indesit e figlio di Vittorio Merloni, ha rilasciato un’interessante intervista sul futuro del gruppo, affermando come i conti siano in ordine.

Indesit non diventerà mai una preda di quello che sembra essere un inevitabile consolidamento del settore. Il titolo negli ultimi tre mesi si è distinto a Piazza Affari, attestandosi a miglior titolo in borsa.

Indesit negli ultimi tre mesi ha messo a segno un rialzo complessivo pari al 77%, contro il rialzo medio del Ftse All Share del 5%. Indesit è tornato sopra gli 8 euro, e proprio in questo momento gli analisti consigliano di prendere profitto.

Ieri, dopo le dichiarazioni di Merloni, il titolo ha concluso la giornata a Piazza Affari in calo del 2,17% a quota 8,345 euro per azione.

Merloni si aspettava un consolidamento già nel 2009, non essendo ancora accaduto esso è inevitabile come detto. Secondo il vicepresidente del gruppo si va sempre più verso un modello all’americana, con 3 o 4 costruttori che si spartiscono l’80% del mercato.

Merloni ha anche ricordato come lo spazio di crescita per il gruppo ci sia eccome, soprattutto nell’Est europeo, dove Indesit è leader del settore.

Gli analisti di Mediobanca hanno confermato target price di 7,7 euro sul titolo con rating neutral.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>