Lehman Brothers denuncia Barclays su attività di brokerage

by Redazione 1

Lehman nella denuncia ufficiale ora chiede qualunque profitto ottenuto in maniera illecita da Barclays...

LEHMAN/CAPITAL

Il 15 settembre 2008 segnò una data storica per l’economia mondiale infatti in quel giorno falliva la prima banca americana a causa della crisi finanziaria.

Fu Lehman Brothers ad inaugurare una serie di fallimenti, e proprio Lehman ora sporge denuncia in modo ufficiale contro Barclays, la banca inglese che ha acquistato le attività di brokerage dell’istituto di credito americano.

Lehman Brothers, rappresentata ora dai liquidatori, accusa Barclays di collusione con i manager di Lehman, che avrebbero permesso l’acquisto a prezzo scontato delle attività di brokerage.

Il giugno scorso a Lehman fu dato l’ok per indagare sulla vicenda, in quanto fin da subito era sembrato palese il comportamento non propriamente in regola della banca inglese, che aveva acquisito le attività di Lehman pagando 1,75 miliardi iscrivendo però a bilancio un profitto di 4,2 miliardi di dollari.

Barclays_jpg_1018284c

Già due mesi fa Lehman era intervenuta in maniera pesante su Baclays, affermando come la banca inglese avesse potuto beneficiare di uno sconto di qualcosa come 5 miliardi di dollari.

Barclays non ha dichiarato il suo profitto a nessuno, nemmeno al Tribunale, al board di Lehman o ai suoi avvocati, evitando così il controllo giudiziario, aziendale e dei creditori.

Lehman nella denuncia ufficiale ora chiede qualunque profitto ottenuto in maniera illecita da Barclays ed il pagamento dei danni subiti con relative sanzioni.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>