Prospettive settore Lusso 2012 secondo Hsbc e Goldman Sachs

by Redazione Commenta

Il settore luxory continua a dimostrarsi non solo “difensivo” nei momenti di maggiore turbolenza finanziaria, ma anche in grado di sovraperformare il mercato grazie alla capacità dei principali palyer internazionali di macinare utili e creare redditività

Il settore luxory continua a dimostrarsi non solo “difensivo” nei momenti di maggiore turbolenza finanziaria, ma anche in grado di sovraperformare il mercato grazie alla capacità dei principali palyer internazionali di macinare utili e creare redditività. Tuttavia, il rally degli ultimi mesi invita alla prudenza e molte banche d’affari – pur mantenendo giudizi molto positivi sui titoli griffati – ritengono che sia giunto il momento di effettuare una selezione più accurata delle azioni da inserire in portfolio. Negli ultimi due anni l’indice Msci europeo del luxory ha guadagnato il 60%, mentre l’indic generale ha perso il 4%.

Da inizio 2012 lo stesso indice settoriale è cresciuto del 20% contro una media dell’8% delle borse continentali. La banca d’affari Hsbc è più prudente sul settore rispetto al passato, soltanto a causa del rally che hanno già effettuato i titoli del comparto moda e gioielli, ma non per i loro fondamentali. Hsbc stima ancora una crescita media degli utili per azione del 20% nel corso del 2012. Tra i titoli preferiti di Hsbc ci sono Hengdeli (distributore di orologi a Hong Kong e in Cina), Salvatore Ferragamo, Swatch e il colosso francese Ppr.

â–º BILANCIO FERRAGAMO 2011 CON DIVIDENDO A 0,28 EURO

Goldman Sachs è prudente sul settore, ma ritiene che sia possibile spuntare elevati rendimenti puntando sulle società esposte ai consumi dei mercati emergenti. Secondo la banca d’affari americana, nel 2012 il Pil dei paesi emergenti crescerà del 6,3% mentre quello dei paesi industrializzati solo dell’1,3%. Goldman Sachs consiglia di puntare sulla svizzera Richemont, la britannica Burberry’s e la tedesca Hugo Boss. Tra le italiane piacciono molto Tod’s (target price a 118.7€) e Salvatore Ferragamo (prezzo obiettivo a 27.3€). Goldman invita maggiore cautela su Hermès, Lvmh e Ppr.

► GIUDIZIO ANALISTI TOD’S MARZO 2011

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>