Tod’s in calo su nuove raccomandazioni Ubs

by Redazione Commenta

 Brutti momenti per Tod’s, che in Piazza Affari vede i propri titoli negoziati in calo di 4 punti percentuali.  A margine di tale movimento calante, l’impressione che nel corso delle ultime settimane Tod’s sia cresciuta più del dovuto, e la valutazione di Ubs, che ha rivisto la propria raccomandazione sulle azioni della società di Della Valle. Una nuova aleatorietà si apre pertanto sul futuro a brevissimo termine delle quotazioni dei titoli societari.

Stando a quanto ricordano numerosi osservatori, che in questi minuti stanno guardando con vivo interesse l’evoluzione delle azioni in Borsa Italiana, in questo momento il titolo starebbe probabilmente soffrendo delle straordinarie performance precedenti, che avevano permesso alle azioni di portarsi a ridosso di quota 125 euro dai circa 105 euro di partenza. Gli analisti temono insomma che il titolo abbia corso troppo, sospinto dalla ventilata ipotesi che la società potesse diventare target di qualche grande acquirente straniero (per operazione simile a quella che ha condotto la cessione di Loro Piana a Lvmh).

Contemporaneamente, Ubs ha diffuso un comunicato nel quale rivede la raccomandazione su Tod’s da neutral a sell, con target price però aumentato da 102 euro a 104 euro. Alla luce di ciò, il titolo sarebbe ora sopravvalutato di almeno 7 o 8 punti percentuali (vedi anche il nostro focus sul bilancio 2012 Tod’s).

È sempre Ubs, inoltre, a spegnere gli entusiasmi di alcuni circa la possibile vendita del pacchetto azionario societario. Pur citando un ipotetico valore di offerta pari a 150 euro per azione, la banca elvetica non ritiene possibile una cessione a breve termine della maggioranza da parte della famiglia Della Valle, citando “i solidi fondamentali del business, l’espansione auto-finanziata e il coerente messaggio sul mantenimento dell’attuale struttura proprietaria”.

Per quanto attiene le previsioni del primo semestre, prevale la cautela, con gli analisti che stimano “una debole crescita dei ricavi” intorno ai 2 punti percentuali, e margini operativi in diminuzione.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>