Rcs aumento di capitale fino a 600 milioni

by Redazione Commenta

Il consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup è pronto ad approvare un aumento di capitale fino a 600 milioni di euro, da attuare in due fasi separate

 Il consiglio di amministrazione di RCS MediaGroup è pronto ad approvare un aumento di capitale fino a 600 milioni di euro, da attuare in due fasi separate. La decisione arriva dopo ben cinque ore di cda, che si era riunito per approvare i risultati preliminari consolidati relativi all’esercizio 2012 e il piano di sviluppo 2013-2015, integrato con le prospettive per la situazione finanziaria e patrimoniale. Ieri il titolo Rcs in borsa ha perso l’1,11% a 0,979 euro, avvicinandosi così nuovamente ai minimi di periodo di 0,938 euro toccati il 13 marzo.

Da inizio anno le azioni del gruppo editoriale, che controlla Il Corriere della Sera, sono in calo del 28,2% alla borsa di Milano. A inizio settembre 2012 il titolo riuscì clamorosamente a salire fino a 2,99 euro, a seguito di rumors relativi a una possibile scalata di un grosso investitore. La speculazione si sgonfiò ben presto e da allora il valore delle azioni è diminuito del 205%.

â–º RCS MEDIAGROUP PREPARA PIANO DI SVILUPPO 2013-2015

Per quanto riguarda la ricapitalizzazione, è previsto un aumento di capitale in opzione di almeno 400 milioni di euro entro luglio 2013, che servirà a garantire la continuità aziendale. Poi c’è la possibilità di aumentarlo ulteriormente in opzione entro il 2015 fino a raggiungere un controvalore pari a 600 milioni di euro. Il 2012 si è chiuso per Rcs con ricavi netti in calo a 1,59 miliardi di euro.

â–º ALESSANDRO PROTO ARRESTATO DALLA GUARDIA DI FINANZA

L’indebitamento finanziario al 31 dicembre 2012 è pari a 845,8 milioni di euro, in miglioramento rispetto all’anno precedente grazie alla cessione della controllata Flammarion. Intanto, Giuseppe Vita, presidente di Unicredit, uscirà dal consiglio di amministrazione del gruppo guidato da Pietro Scott Jovane per sopravvenuti impegni professionali.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>