Aumento di capitale BPM 2011: i motivi

by Redazione Commenta

BPM spiega il perchè dell'aumento di capitale.

La Banca Popolare di Milano ha deciso su consiglio della Banca d’Italia, di seguire quanto fatto già da altri istituti di credito italiano nei mesi scorsi, procedendo con un aumento di capitale.

Adesso la banca ha precisato i motivi della decisione, nel prospetto informativo. Bpm indica che i proventi netti derivanti dall’operazione sono stimati a quota 775 milioni di euro, nel caso vengano sottoscritte tutte le azioni offerte.


Le spese vengono stimate in totale a 24 milioni di euro. Il management della Popolare di Milano nel prospetto precisa che l’obiettivo dell’aumento di capitale è quello di rafforzare la dotazione patrimoniale della banca. L’operazione permetterebbe a Bpm di rafforzare in particolare i coefficienti patrimoniali. Alla fine di giugno 2011 il Core Tier 1 Ratio era al 5,68%, il Tier Ratio al 6,35%, il Total Capital Ratio al 9,06%. Di conseguenza l’istituto raggiungerà prima gli obiettivi fissati da Basilea III.

â–º MATTEO ARPE BPM

Secondo il management inoltre questo aumento di capitale servirà anche per rafforzare e migliorare la dotazione patrimoniale al servizio degli interventi previsti dal piano industriale. In questo modo la competitività dell’istituto dovrebbe crescere.

â–º BPM AUMENTO CAPITALE

Il management spera inoltre che l’aumento di capitale faccia cambiare idea a qualche agenzia di rating internazionale, portando come conseguenza il miglioramento del costo della raccolta dei fondi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>