Banca Popolare Vicenza prossima alla trasformazione in Spa

by Redazione Commenta

Pronta alla fusione con Veneto Banca.

Banca Popolare Vicenza è prossima alla trasformazione in spa e nel contempo alla fusione con Veneto Banca.

Sono questi i ‘goal’ che durante prossimo mese saranno raggiunti dal consiglio di amministrazione dell’istituto vicentino il quale, ieri in assemblea, dinanzi a 4.403 soci ha chiesto e ottenuto, malgrado le numerose contestazioni, l’approvazione del bilancio 2014, chiuso con un rosso di 758 milioni di euro, e l’approvazione del ridimensionamento del prezzo delle azioni da 62,5 a 48 euro, con una svalutazione del 23,2% (che ha portato il rapporto tra valore e patrimonio a 1,2).

La strada obbligata e già delineata della trasformazione in società per azioni corre parallelamente (e, nella mente dei vertici della banca, conseguentemente) alla definizione di un partner che possa aumentare e consolidare le dimensioni patrimoniali della banca.

Da qui il più che palese “appello” di ieri del presidente Gianni Zonin a Veneto Banca: «Auspico che gli amici di Montebelluna – ha detto alla platea dei soci – raccolgano il nostro invito affinché possiamo fare assieme una grande banca del Veneto, continuando ad operare con azioni sul territorio nonostante la trasformazione in Spa». Nei giorni scorsi Mediobanca, advisor incaricato di sondare il terreno nel panorama delle popolari, aveva stilato un elenco di quattro nomi possibili. Tra questi (cioè Veneto Banca, Carige, Creval e Popolare di Sondrio), l’istituto di Montebelluna è quello che più di altri permetterebbe il mantenimento della centralità del territorio. «Se ci aggreghiamo – ha poi detto Zonin –, facciamo una cosa straordinaria, mettiamo in sicurezza i nostri istituti e li rendiamo meno scalabili, restiamo sul territorio e diventiamo la quinta o sesta banca d’Italia».

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>