Debito Banca Mps ripagato dalla Fondazione

by Redazione Commenta

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha deciso di ridurre drasticamente il debito, mettendo subito a disposizione dei creditori un assegno da 650 milioni di euro, ristrutturando a medio termine il debito rimanente (350 milioni di euro)

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha deciso di ridurre drasticamente il debito, mettendo subito a disposizione dei creditori un assegno da 650 milioni di euro, ristrutturando a medio termine il debito rimanente (350 milioni di euro). Ci sono, però, ancora dubbi sulla ripartizione della somma. I soggetti coinvolti sono sempre dodici, caratterizzati da contratti e garanzie differenti. Ognuno vuole proteggere la propria posizione e per questo c’era stato già uno stallo in fase di negoziazione della moratoria con il congelamento della situazione fino al 30 aprile.

Da un lato ci sono undici creditori guidati daJP Morgan, che a luglio 2011 prestarono 600 milioni alla Fondazione per sottoscrivere l’aumento di capitale della banca di Rocca Salimbeni. L’importo, oggi sceso a 525 milioni, dovrebbe essere restituito entro il 2017 mentre la prima rata da 200 milioni è in scadenza il prossimo fine giugno. Sull’altro fronte ci sono poi Credit Suisse e Mediobanca, che aiutarono la Fondazione a sottoscrivere il prestito Fresh 2008 di Banca Mps per 490 milioni.

â–º LISTE CDA BANCA MPS PRESENTATE

La Fondazione dispone ora di maggiore liquidità, visto che ha incassato circa 200 milioni di euro dalla vendita di varie partecipazioni minori e 600 milioni dalla cessione del 12,5% della quota detenuta in Banca Mps. La partecipazione nella banca senese è ora scesa al 36,6% dal precedente 49,1%. Dall’Ente fanno sapere che la vendita della quota è servita per ridurre il debito, ma ora ci si aspetta che “le banche creditrici si mettano d’accordo”.

â–º FONDAZIONE MPS VENDE L’11,45% DEL CAPITALE

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>