Intesa Sanpaolo colloca OBG sull’euromercato

by Redazione Commenta

L’emissione, in accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna dal Gruppo bancario quotato in Borsa a Piazza Affari, è stata collocata sull’euromercato a fronte di un pieno successo.

Con il fine dell’ottimizzazione della gestione di tesoreria, Intesa Sanpaolo ha collocato con successo un’emissione di OBG, ovverosia di Obbligazioni Bancarie Garantite, per un controvalore pari a 1,25 miliardi di euro.

L’emissione, in accordo con un comunicato ufficiale emesso in data odierna dal Gruppo bancario quotato in Borsa a Piazza Affari, è stata collocata sull’euromercato a fronte di un pieno successo visto che la domanda da parte degli investitori istituzionali è stata pari ad oltre 5 miliardi di euro.



TASSI MUTUO IN CADUTA LIBERA

L’emissione conferma la forte capacità di funding del Gruppo Intesa Sanpaolo S.p.A. specie se si considera, tra l’altro, che i titoli con scadenza a dieci anni e con il tasso fisso sono stati collocati con un rendimento inferiore di 106 punti base rispetto al Btp sulla medesima scadenza.

AZIONI SU CUI INVESTIRE IN CASO DI RECESSIONE

Nel dettaglio, i titoli OBG pagano una cedola facciale pari al 3,625% con pagamento posticipato il 5 dicembre di ogni anno a fronte di un prezzo di riofferta che, sotto la pari e corrispondente al 99,03%, porta il rendimento effettivo a scadenza delle obbligazioni al 3,743%, ovverosia ad un tasso pari a quello di riferimento, il mid swap, più uno spread pari a 200 punti base.

MUTUI PIU’ ECONOMICI 2011

A fronte di un taglio minimo di sottoscrizione pari a 100 mila euro, solo per gli investitori qualificati e quindi non per il mercato retail italiano, le OBG saranno quotate presso la Borsa di Lussemburgo. Per il collocamento, in qualità di capofila incaricati, Intesa Sanpaolo si è avvalsa dell’operato di Banca IMI, Société Générale Corporate & Investment Banking, Deutsche Bank e Barclays.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>