Moody’s abbassa rating Islanda dopo referendum

by Redazione 1

Moody's potrebbe optare per un abbassamento del rating islandese.

All’inizio dell’anno avevamo discusso della questione riguardante l’Islanda, che si trova al centro del polverone sollevato dopo la cosiddetta legge Icesave.

Moody’s si è dichiarata nelle scorse ore molto preoccupata per le conseguenze economiche che potrebbe avere il voto degli islandesi al referendum sulla Icesave.

Ricordiamo che questa legge riguarda i rimborsi ai risparmiatori del Regno Unito ed islandesi che sono stati interessati dal crack delle banche islandesi appunto.

A mettere una pezza a questa situazione comunque potrebbe essere la possibile adesione del paese scandinavo all’Unione Europea.

Il 93% degli abitanti islandesi ha stabilito che il pagamento dei rimborsi rimane vagante (prestito da 5,3 miliardi di dollari), ed ora Moody’s potrebbe optare per un abbassamento del rating islandese.

Ora però l’Islanda potrebbe avere seri problemi a livello di rapporti con gli altri stati del Vecchio Continente, e la prima conferma arriva anche dal fatto che il ministro delle finanze olandesi, Jan Kees de Jager, ha mostrato il suo disappunto per il mancato accordo.

Dall’Inghilterra ovviamente hanno fatto sapere che in un modo o nell’altro vorranno veder tornare indietro i soldi. Ora tutto il compito più difficile spetta al governo islandese, anche se a dire il vero le controparti hanno ribadito di voler mantenere ancora una certa flessibilità.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>