Mps nega aumento di capitale

by Redazione Commenta

Mussari ha negato che Monte dei Paschi abbia dato mandato ad un pool di banche estere di mettere a punto un aumento di capitale.

Mussari, il presidente di Mps, ha negato in maniera più assoluta che Monte dei Paschi abbia dato mandato ad un pool di banche estere di mettere a punto un aumento di capitale da 2 miliardi di euro.

Anzi, Mussari, a margine di un convegno a Bari, ha dichiarato: “Io sono qui e se questo ha influito sulle quotazioni del titolo in borsa, siamo pronti a far partire le denunce per aggiotaggio”.

Mps ha annunciato che ha intenzione di rimborsare prima del 2013 i quasi 2 miliardi di euro dei Tremonti Bond, seppur non dicendo quando e come abbia intenzione di farlo.

Secondo indiscrezioni Mps dovrebbe rafforzare i suoi indici patrimoniali per poter continuare a lavorare sul suo nuovo business plan. Comunque non è imminente nessuna operazione di aumento di capitale, anche se potrebbe essere annunciata entro l’estate.

Tuttavia l’operazione dovrà ricevere l’ok anche dei membri della fondazione che controlla la maggioranza del capitale di Mps.

In questo senso, il Cda della fondazione, che ha il 55,4% di Mps, è nominato dal Comune di Siena: ogni mossa potrebbe diluire la partecipazione portando anche a problemi politici.

Non a caso le elezioni amministrative alle porte potrebbero far slittare l’operazione di aumento di capitale per qualche mese.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>