Ribilanciamento debito Fondazione Mps

by Redazione Commenta

La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con le banche per il ribilanciamento del debito finanziario dell’Ente stesso proprio in concomitanza con la scadenza degli accordi di standstill con le banche finanziatrici in data 18 giugno 2012

 La Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con le banche per il ribilanciamento del debito finanziario dell’Ente stesso proprio in concomitanza con la scadenza degli accordi di standstill con le banche finanziatrici in data 18 giugno 2012. La finalizzazione del negoziato è prevista nei prossimi giorni, quando saranno messi a punto tutti i dettagli tecnici e ci sarà l’approvazione di tutti gli organi competenti per deliberare l’accordo. Stamattina il titolo Banca Mps è il peggiore dell’indice FTSE MIB con un calo del 5% circa a 0,1765 euro.

Il titolo Banca Mps è attualmente sospeso e quindi in asta di volatilità. Ormai le azioni della banca di Rocca Salimbeni sono vicinissime ai minimi storici di 0,1752, toccati cinque giorni fa. La Fondazione Mps ha dichiarato che, quando il ribilanciamento del debito sarà ufficializzato in via definitiva, pagherà inizialmente 664 milioni di euro riducendo l’esposizione debitoria a 350 milioni di euro.

â–º IPOTESI TREMONTI-BOND PER BANCA MPS

Il ribilanciamento del debito prevede che il completamento della riduzione del debito avverrà entro il 30 giugno 2017, ma l’Ente avrà comunque la facoltà di allungare la scadenza di un anno fino al 30 giugno 2018. Intanto, gli analisti dell’agenzia di rating Standard & Poor’s hanno posto Banca Mps in credit watch con implicazioni negative, a causa del peggioramento della qualità degli attivi.

â–º TITOLO BANCA MPS A UN PASSO DAI MINIMI STORICI

Secondo gli esperti di S&P l’istituto bancario senese è in difficoltà a causa degli utili in calo e della necessità di dover rafforzare il proprio patrimonio. In attesa della presentazione del nuovo piano industriale della banca senese, Standard & Poor’s potrebbe rivedere al ribasso il rating di breve periodo “BBB/A-2” nel giro di tre mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>