Banca Mps è senza dubbio uno degli istituti di credito italiani più in difficoltà , come testimoniato anche dalle performance di borsa. Ieri il titolo Mps ha perso il 5,88% chiudendo a 0,192 euro
Nel 2008 Rocca Salimbeni sborsò 10 milioni per ciascuna delle mille agenzie di Banca Antonveneta. Oggi il gruppo senese deve chiudere 8000 sportelli in tutto il territorio nazionale e vorrebbe ottenere almeno 600 milioni di euro dalla vendita di 200 filiali del Nord-Est. Siena però fatica a trovare un compratore. In lizza per gli sportelli Antonveneta c’è sempre Deutsche Bank, che sta effettuando da qualche tempo tutte le valutazioni del caso. Mps è pronta anche a cedere il marchio Antonveneta.
â–º BARCLAYS TAGLIA TARGET PRICE DI MPS E INTESA SANPAOLO
La nuova politica aziendale basata sul mono-brand potrebbe portare anche alla cessione di altri marchi, come Banca Toscana, Banca Agricola Mantovana e Steinhauslin. Il presidente della banca Alessandro Profumo e l’amministratore delegato Fabrizio Viola sono al lavoro da tempo e stanno cercando di stringere i tempi, allo scopo di tagliare drasticamente i costi e per generare cash flow per rafforzare poi i coefficienti patrimoniali della banca.
â–º PROFUMO (MPS) RINVIATO A GIUDIZIO PER POSSIBILE FRODE FISCALE
Il 26 giugno Viola presenterà al pubblico il piano industriale 2012-2015 e prima di questa data vorrebbe cedere il 60% di Biverbanca per circa 200 milioni di euro. Con tutta probabilità , Banca Mps dovrà ricorrere all’emissione di un CoCo bond (obbligazioni ibride convertibili) per raggiungere i target patrimoniali fissati dall’Eba.