Titolo Banca Mps a un passo dai minimi storici

by Redazione Commenta

Banca Mps è senza dubbio uno degli istituti di credito italiani più in difficoltà, come testimoniato anche dalle performance di borsa. Ieri il titolo Mps ha perso il 5,88% chiudendo a 0,192 euro

Banca Mps è senza dubbio uno degli istituti di credito italiani più in difficoltà, come testimoniato anche dalle performance di borsa. Ieri il titolo Mps ha perso il 5,88% chiudendo a 0,192 euro, mentre il giorno prima aveva lasciato sul terreno il 5,25%. Sono stati tocccati ieri i mininimi a 5 mesi, ma ormai i prezi sono vicinissimi al minimo storico di 0,19 euro, toccato il 10 gennaio scorso. Banca Mps vuole evitare l’ennesimo aumento di capitale, ma per recuperare liquidità ha bisogno di cedere asset o emettere bond.

Nel 2008 Rocca Salimbeni sborsò 10 milioni per ciascuna delle mille agenzie di Banca Antonveneta. Oggi il gruppo senese deve chiudere 8000 sportelli in tutto il territorio nazionale e vorrebbe ottenere almeno 600 milioni di euro dalla vendita di 200 filiali del Nord-Est. Siena però fatica a trovare un compratore. In lizza per gli sportelli Antonveneta c’è sempre Deutsche Bank, che sta effettuando da qualche tempo tutte le valutazioni del caso. Mps è pronta anche a cedere il marchio Antonveneta.

â–º BARCLAYS TAGLIA TARGET PRICE DI MPS E INTESA SANPAOLO

La nuova politica aziendale basata sul mono-brand potrebbe portare anche alla cessione di altri marchi, come Banca Toscana, Banca Agricola Mantovana e Steinhauslin. Il presidente della banca Alessandro Profumo e l’amministratore delegato Fabrizio Viola sono al lavoro da tempo e stanno cercando di stringere i tempi, allo scopo di tagliare drasticamente i costi e per generare cash flow per rafforzare poi i coefficienti patrimoniali della banca.

â–º PROFUMO (MPS) RINVIATO A GIUDIZIO PER POSSIBILE FRODE FISCALE

Il 26 giugno Viola presenterà al pubblico il piano industriale 2012-2015 e prima di questa data vorrebbe cedere il 60% di Biverbanca per circa 200 milioni di euro. Con tutta probabilità, Banca Mps dovrà ricorrere all’emissione di un CoCo bond (obbligazioni ibride convertibili) per raggiungere i target patrimoniali fissati dall’Eba.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>