Alitalia, le strategie di Montezemolo per il ritorno all’utile

by Redazione Commenta

Il presidente vuole che la compagnia impieghi massimo due anni e studia le mosse.

Luca Cordero di Montezemolo ha le idee chiare. Alitalia, la nuova Alitalia marchiata Etihad, ha due anni per ritornare all’utile. Dovrà farlo entro il 2017.

Intanto, di concerto con l’amministratore delegato Silvana Cassano, Montezemolo ha inaugurato il nuovo collegamento diretto tra Milano Malpensa e Shanghai.  “Ogni volta che vado in Cina mi accorgo che c’è molta fame di Italia. La Cina rappresenta un grande mercato e questo volo è un importante investimento per sostenere l’export italiano in Cina”, ha spiegato alla presentazioneMontezemolo ricordando che “l’obiettivo fondamentale è di rivedere nel 2017 l’utile che sarebbe una straordinaria impresa”. “Saranno due-tre anni di grande sforzo” ha aggiunto Montezemolo.

“Siamo molto focalizzati sullo sviluppo internazionale delle rotte e sicuramente l’Europa farà da traino di sviluppo e andremo ovunque dove c’è un’ opportunità commerciale”, ha spiegato poi Cassano. Su Shanghai, per il semestre dell’Expo, Alitalia offre 39 mila posti e, grazie ad accordi stipulati con tour operator cinesi, la compagnia ha già venduto 31 mila biglietti (pari all’80% della capacità offerta). “L’Estremo Oriente è l’area del mondo a più alto tasso di sviluppo e su cui Alitalia intende investire” tanto che “entro l’anno – ricorda Cassano – prenderanno il via i collegamenti con Seul e Pechino”.

Per il rilancio l’Alitalia punta anche all’aiuto del Sistema Italia. “L’invito alla politica è di riportare la cabina di regia sul turismo al centro, evitando sprechi e missioni inutili delle regioni”, ha spiegato Montezemolo. “Non è accettabile che Parigi e la Francia attraggano più turisti dell’Italia”, ha continuato il numero uno della compagnia aerea, sottolineando che il nostro paese “ha bisogno di una politica del turismo in grado di sfruttare la capacità di attrazione di grandi eventi come l’Expo, il Giubileo e, spero, le Olimpiadi”. Quello che è mancato, si è lamentato l’ex numero uno del Cavallino, nel mondo del trasporto ferroviario dove la sua Ntv è stata messa in difficoltà dalle Fs. “Nel nostro paese invece che aiutare chi vuole investire si fa di tutto per ostacolarlo”. Cassano ha preannunciato invece un ricorso contro Easyjet che ha chiuso i suoi voli da Linate a Fiumicino utilizzandoli su altre rotte europee.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>