Bilancio Apple gennaio marzo 2010

by Redazione 1

...miglior trimestre non festivo di sempre della storia della società di Cupertino...

Apple ha rilasciato i dati riguardanti il primo trimestre 2010, che è stato definito dallo stesso Steve Jobs come il miglior trimestre non festivo di sempre della storia della società di Cupertino.

Dargli torto è molto difficile, con un utile netto in tre mesi pari a 3 miliardi di dollari su 13,5 miliardi di incassi totali, cioè il 90% in più rispetto allo stesso periodo del 2009.

Oltre ai numeri record c’è anche da considerare il fatto che l’effetto iPad ancora deve farsi sentire e non ha influenzato questi numeri.

Comunque a favorire un bilancio record per Apple hanno contribuito molto i computer Mac, di cui ne sono stati venduti il 33% in più rispetto al primo trimestre di un anno fa, e gli iPhone, che hanno registrato un incremento di vendite del 131%, a quota 8,75 milioni di iPhone venduti.

Si è registrata una piccola flessione nelle vendite degli iPod, ma si parla dell’1%, infatti sono stati venduti ancora ben 10,89 milioni di iPod.

A margine della pubblicazione dei numeri ha parlato Peter Oppenheimer, responsabile finanziario di Apple, il quale sembra un po’ difensivista per i prossimi mesi.

Apple si attende un fatturato per il secondo trimestre tra i 13 miliardi e i 13,4 miliardi di dollari con un utile per azione compreso tra 2,28 e 2,39 dollari circa, ossia qualcosina in meno rispetto al trimestre record appena chiuso.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>