Crollo Geox in borsa (-14%) dopo conti primo trimestre 2012

by Redazione Commenta

Geox, azienda italiana che produce scarpe e capi di abbigliamento sportivo, è in profondo rosso questa mattina a Piazza Affari. Il titolo sta perdendo il 14% circa ed è già stato sospeso per eccesso di ribasso

Geox, azienda italiana che produce scarpe e capi di abbigliamento sportivo, è in profondo rosso questa mattina a Piazza Affari. Il titolo sta perdendo il 14% circa ed è già stato sospeso per eccesso di ribasso, dopo aver toccato un minimo intraday a 1,945 euro. Con l’inizio del mese di maggio la quotazione in borsa del titolo è passata da 2,5 euro circa a sottto 2 euro. Ieri Geox aveva chiuso a 2,28 con una perdita dell’1,81%.

A far precipitare il titolo in borsa è stata la trimestrale gennaio-marzo 2012 che ha deluso molto gli investitori. Il giro d’affari è sceso del 4% a 330 milioni di euro, mentre il risultato netto è sceso del 4,6% circa a 41,5 milioni di euro dai 43,4 milioni di euro dello stesso periodo del 2011.

â–º BILANCIO GEOX GENNAIO DICEMBRE 2011

Secondo Equita Sim, Geox ha sperimentato un “primo trimestre in linea con le attese a livello operativo (fatturato -4% annuo ed ebitda -9%) e meglio in termini di utile netto (-4% annuo contro il 10% atteso grazie al tax rate) e cassa netta (67 milioni contro i 61 milioni attesi grazie al circolante)”.

â–º TITOLO GEOX BOCCIATO DA MORGAN STANLEY

Il management di Geox stima un calo del giro d’affari per il primo semestre in linea con il primo trimestre, mentre per l’intero esercizio 2012 la flessione del fatturato dovrebbe essere di poco superiore a quella dei primi sei mesi dell’anno. Gli analisti di Equita Sim hanno tagliato l’utile per azione del 30%, abbassando il rating a “hold” da “buy” con target price a 2,5 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>