Dividendo Edipower 2010, bond Edison supera offerta

by Redazione Commenta

Il bond Edison sta riscuotendo un notevole successo, fino ad ora sono stati infatti ricevuti ordini per circa 4 miliardi di euro a fronte..

Il bond Edison sta riscuotendo un notevole successo, fino ad ora sono stati infatti ricevuti ordini per circa 4 miliardi di euro a fronte di un importo iniziale di 500 milioni di euro.

Edison ha deciso di emettere il bond per sfruttare le condizioni favorevoli del mercato e rifinanziare un prestito bancario acceso lo scorso anno, del resto però il successo dell’emissione era assolutamente prevedibile visto che anche il bond da 700 milioni lanciato lo scorso luglio aveva ricevuto offerte di gran lunga superiori rispetto alla domanda.


In Borsa oggi il titolo Edison ha registrato un incremento dello 0,47% a 1,075 euro, ad influire in maniera positiva sulla buona performance di Edison in Borsa è stata anche la diffusione dei risultati relativi al 2009 di Edipower, di cui Edison detiene il 50%.


Edipower ha chiuso il 2009 con ricavi pari a 1,14 miliardi di euro, in calo del 16,4% rispetto al 2008, e un utile di 37,1 milioni rispetto alla perdita di 1,3 milioni dello lo scorso anno. Il margine operativo lordo è cresciuto dell’11,8% a 441 milioni, mentre l’utile operativo netto è salito del 17,4% a 138 milioni. Complessivamente nel 2009 sono stati prodotti 18,9 miliardi di chilowattora e sono stati fatti investimenti per 80 milioni di euro.

Alla luce di questi risultati Edipower ha deciso di distribuire un dividendo di 0,0244 euro ad azione, un dividendo questo che è stato reso possibile soprattutto grazie alla buona performance realizzata lo scorso anno e che ha consentito al Gruppo di ottenere risultati superiori rispetto a quelli conseguiti nel 2008.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>