Prada, utili in calo

by Redazione Commenta

Vendite giù in Cina. L'azienda annuncia contromisure.

Prada sta affrontando il primo calo dei profitti annui da quando si è quotata in Cina, ad Hong Kong quattro anni fa.

L’azienda, dunque, ha annunciato contromisure che vanno sotto l’impegno del “taglio dei costi”. La maison italiana ha visto crollare a picco l’utile netto del 28% nel corso del 2014, con 450,7 milioni di profitti, su ricavi in calo dell’1% a 3,55 miliardi. L’ebitda (margine operativo lordo) – indica una nota – si è attestato a 954,2 milioni che rappresenta un margine del 26,9% sui ricavi netti (pari a 2,98 miliardi, in calo dello 0,5%).

A spiegare la flessione c’è un ambiente macro a livello internazionale “particolarmente difficile” e che ha visto “tensioni sociali e politiche impattare diversi mercati” di primaria importanza. In Europa, in particolare, i ricavi hanno registrato una flessione rispetto all’anno precedente dell’1,1%, “influenzata dal calo dei flussi turistici e da un sempre debole consumo domestico, con un trend che tuttavia ha visto un miglioramento nel quarto trimestre, riportandosi in territorio positivo”. Bene invece il mercato americano, +7,7% a cambi correnti, mentre rimane più difficile il contesto in Asia-Pacific, che ha segnato nel 2014 una flessione del 5,5% a cambi correnti (-6,5% a cambi costanti).

Come nota l’Ft, il presidente cinese Xi Jinping ha spinto molto sulle politiche di contenimento della spesa, in nome di una maggiore sobrietà che ha portato anche a diminuire la voglia di ostentare le nuove ricchezze. Di riflesso, il calo delle vendite di Prada nell’area è stato originato principalmente dalle piazze di Hong Kong e Macau, “le cui condizioni di mercato hanno visto un sensibile peggioramento nel corso del secondo semestre, cui si è sommata anche la differenza di calendario del capodanno cinese, che ha influenzato il trend del mese di gennaio in tutta l’area della Greater China”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>