A quale prezzo comprare azioni Piaggio

by Redazione Commenta

Tra i migliori titoli a media capitalizzazione emersi nella seduta di venerdì 27 luglio c’è Piaggio. L’azienda toscana che produce motociclette sta consolidando la leadership europea

Tra i migliori titoli a media capitalizzazione emersi nella seduta di venerdì 27 luglio c’è Piaggio. L’azienda toscana che produce motociclette sta consolidando la leadership europea, rosicchiando quote di mercato alla concorrenza, in un contesto economico molto negativo sia in Italia che in tutto il vecchio continente. I risultati semestrali hanno evidenziato ricavi consolidati in diminuzione dell’8% a 764,1 milioni di euro, ma l’ebitda è salito al 15% rispetto al 14,6% dello scorso anno. Il gruppo guidato da Roberto Colaninno continua a beneficiare della crescita asiatica e del buon andamento del mercato americano.

La redditività migliora e tra l’altro si tratta dell’obiettivo più importante del piano industriale 2011-2014. Nel primo semestre dell’anno il margine lordo industriale è aumentato al 30,9% a 236,5 milioni di euro dal precedente 30,5% mostrato a fine giugno 2011. Il risultato operativo semestrale è sceso a 71,7 milioni da 75,6 milioni, mentre l’utile netto è risultato sostanzialmente in linea con quello mostrato nel primo semestre dello scorso anno (33,8 contro 33,7 milioni di euro).

Il business delle due ruote è in flessione. Sono stati venduti 216.700 pezzi rispetto ai 227.700 dello stesso periodo del 2011. In Europa il business dello scooter ha subito una flessione del 16%, mentre quello della moto del 13%. Nell’area Asia-Pacific, la crescita è notevole: +42,8% e ricavi a +111,5%.

Da un punto di vista tecnico, il titolo è salito del 4,85% venerdì sfiorando quota 1,97 euro. Ai livelli di borsa correnti, il titolo è molto appetibile. In caso di ritorno in area 1,85 – 1,8 euro, l’occasione d’acquisto sarebbe ancora più interessante, visto che in area 1,7 euro c’è un’area di resistenza molto importante. Il rapporto rischio/rendimento è appetibile, in quanto si potrebbe puntare a un target compreso tra 2,4 e 2,8 euro nel giro di 3-6 mesi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>