Titolo A2A vola a +6,6% dopo offerta vincolante per Coriance

by Redazione Commenta

Partenza sprint questa matttina per il titolo A2A, che sale del 6,64% a 0,3469 euro. Fino a questo momento il titolo è salito fino a toccare un top intraday proprio a 0,3469 euro

Partenza sprint questa matttina per il titolo A2A, che sale del 6,64% a 0,3469 euro. Fino a questo momento il titolo è salito fino a toccare un top intraday proprio a 0,3469 euro. Le azioni A2A stanno facendo decisamente meglio dell’indice azionario di riferimento FTSE MIB della borsa di Milano, che sale di oltre due punti dopo i primi scambi. Il titolo A2A sta salendo con decisione a seguito della notizia relativa all’offerta vincolante per A2A Coriance da parte di KKR Global Infrastructure Investors.

Il contratto di acquisto sarà messo definitivamente a punto dopo aver espletato alcune attività previste dalla legislazione francese. A2A ha deciso di mettere in vendita Coriance, in quanto vuole perseguire la strada del miglioramento della propria struttura finanziaria e patrimoniale dopo mesi caratterizzati da un clamoroso tracollo in borsa. Nelle ultime tre sedute di borsa c’è stato un balzo superiore al 12%, senza contare il boom odierno.

Tuttavia, il 25 luglio le azioni dell’ex municipalizzata lombarda avevano toccato un nuovo minimo storico a 0,2861 euro. Grazie a questo deal, A2A migliorerà la propria situazione finanziaria di 160 milioni di euro e realizzerà una plusvalenza superiore ai 30 milioni di euro. Gli effetti dell’operazione si manifesteranno nel bilancio del secondo semestre 2012.

Quando sarà perfezionato il contratto, la cessione sarà condizionata solo all’approvazione della competente autorità per la concorrenza. L’offerta di KKR per Coriance prevede un prezzo pari a 76,5 milioni di euro per il 100% della società francese. A Piazza Affari il titolo A2A perde il 104% del suo valore da inizio anno.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>