Apertura negativa Piazza Affari 15 luglio 2011

by Redazione Commenta

L'apertura al ribasso delle borse è dovuta agli sconfortanti segnali macroeconomici che giungono dagli Stati Uniti.

L’apertura delle borse europee è stata caratterizzata dal segno meno. Tutti i maggiori listini, infatti, hanno perso parecchio terreno, anche se la peggiore performance è stata fatta registrare da Piazza Affari.

Analizzando la situazione europea, comunque, notiamo come anche le altre principali piazze se la passino malino.


Il CAC40 francese, per esempio, ha raggiunto quota -0,53% a 3.730,50 punti base, il FTSE100 londinese, d’altro canto, cede lo 0,44% a 5821,12 punti, mentre il DAX30 tedesco ha perso l’0,32%.

Il FTSE-MIB però, arriva a cedere addirittura lo 0,60% a 18.543 punti, trascinando con se gli altri indici di riferimento (All Share -0,57% a 19.252 punti, Star -0,21% a 11.436 punti).

I motivi di questa apertura poca convinta, in attesa dello stress test di oggi, sono principalmente due, ovverosia l’intenzione delle principali agenzie di rating (Moody’s e Standars and Poor’s) di mettere sotto strettissima osservazione gli Stati Uniti (valutando se abbassare o meno il rating triplo A di cui godono gli USA) e le dichiarazioni di Ben Shalom Bernanke (presidente della Federal Reserve System, la banca centrale statunitense) secondo il quale, per lo meno a breve, non vi saranno miglioramenti economici evidenti e che la spianta rialzista, almeno per il momento, è andata arrestandosi.

Analizzando i singoli titolo scambiati a Piazza Affari, dopo un breve e temporaneo rimbalzo, tornano a calare i bancari, trascinati da Mediolanum che, a causa delle notizie di cronaca giunte in queste ore (vi fu una soffiata che avvertì i dirigenti dell’arrivo di un controllo della Guardia di Finanza) cede quasi il 3% (-2,28%).

Tra i titoli in evidenza, invece, possiamo segnalare Pirelli (+2,42%) e Luxottica (+1,25%).

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>