Fatturato Ima 2012 stimato a 700 milioni

by Redazione Commenta

Il gruppo Ima continua a crescere grazie al buon andamento delle tre divisioni specializzate in cui si articola il brand: Ima Active (Solide Dose Solutions), Ima Life (Aseptic Processing & Freeze-Drying Solutions) e Ima Safe (Packaging Solutions)

Il gruppo Ima continua a crescere grazie al buon andamento delle tre divisioni specializzate in cui si articola il brand: Ima Active (Solide Dose Solutions), Ima Life (Aseptic Processing & Freeze-Drying Solutions) e Ima Safe (Packaging Solutions). Il presidente e amministratore delegato di Ima, Alberto Vacchi, intende rafforzare la leadership nel farmaceutico, consolidare il posizionamento ottenuto nell’alimentare e puntare sull’innovazione tecnologica e allo sviluppo nei “Bric”. Oggi il fatturato di Ima arriva per il 61% del totale dal “pharma” e per il 46% dall’Europa (solo 9% per l’Italia).

Il gruppo è strutturato in due brand: Ima Industries e Ima Pharma. In particolare il brand non farmaceutico è molto importante, visto che Ima è leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il confezionamento del caffè, tè, bevande e confectionary, ma anche per il confezionamento di prodotti alimentari (dairy e convenience food), cosmetici e toiletries.

Nel primo trimestre 2012 i risultati societari sono stati eccellenti. I ricavi sono saliti a 145 milioni da 95,5 milioni di euro, grazie anche ai 24,4 milioni apportati dal neo acquisto Gruppo Corazza. L’ebitda è salita a 11,2 milioni da 400mila euro, l’ebit a 6,7 milioni da 3,9 milioni. Il portfolio ordini è cresciuto del 24% a 420 milioni di euro (40 milioni apportati dal Gruppo Corazza). L’indebitamento è risultato più o meno stabile intorno a 180 milioni di euro.

Per l’anno in corso il gruppo Ima si aspetta un fatturato superiore ai 700 milioni di euro. L’ebitda dovrebbe crescere a due cifre, raggiungendo circa 95 milioni di euro. L’indebitamento è atteso in discesa a 140 milioni. Sul titolo, che in borsa vale 13,4 euro, gli analisti sono molto positivi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>