I driver da tenere d’occhio sui mercati azionari

by Redazione Commenta

Quali sono i dati che muoveranno i mercati azionari? Il primo è senz’altro il meeting del FOMC le cui comunicazioni saranno rese pubbliche mercoledì sera nel primo speech di Janet Yellen. E’ ragionevole ritenere che non vi saranno sostanziali cambiamenti rispetto alle aspettative, con taglio di ulteriori 10miliardi del QE, ma sarà interessante capirne di più in termini di forward guidance che comunque sarà ancorata alla qualità delle prossime release macro. Un secondo elemento da considerare è quello che trascende i mercati finanziari, ed attiene alla situazione internazionale in Ucraina.

> Previsioni positive sui mercati azionari

Le tensioni in Crimea restano piuttosto elevate e le reazioni in risk off restano dietro l’angolo; inoltre c’è lo spauracchio del “congelamento” degli asset in dollari da parte della Russia, nel momento in cui gli USA dovessero comminare sanzioni. Il terzo fattore è l’aumento della banda di oscillazione dello yuan cinese rispetto al dollaro, dall’1% al 2% inaugurato proprio ieri, spiega Davide Marone di DailyFx. Ad ora non abbiamo assistito a forte volatilità sul cambio UsdCny, ma le implicazioni più ampie andranno ben valutate nel futuro più prossimo, laddove gli auspicati apprezzamenti della divisa asiatica sembrano piuttosto verosimili. Intanto oggi dal punto di vista macro andrà seguita la pubblicazione dell’Inflazione degli Stati Uniti alle 13,30 e gli speech di Poloz della Bankof Canada alle 16 e di Carney della BoE alle 18,45.

> Mercati azionari, le attese per la decisione Bce

Nell’ambito di un quadro correlativo che, sebbene non con estrema continuità, sta andando a delinearsi nelle ultime settimane, abbiamo assistito ieri a una dinamica di cosiddetto risk on in cui le Borse sono state ben comprate, il dollaro americano è andato ad indebolirsi (yen e franco svizzero mancano all’appello), così come l’oro e il Bund. Ribadiamo che è piuttosto prematuro ritenere di possedere una chiave di lettura del mercato “sostenibile” nel medio periodo, laddove il mosaico non è comunque completo di tutti i suoi tasselli.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>