Opa su Premuda?

by Redazione Commenta

Il balzo del titolo Premuda alla borsa di Milano sta attirando l’attenzione di numerosi investitori. Nelle ultime ore si stanno diffondendo anche voci di una possibile offerta pubblica d’acquisto, sulla scia di quanto accadde già nell’estate del 2008 quando Investimenti Marittimi – controllante di Premuda, che unisce le famiglie Rosina, Jacorossi, le Generali e Duferco – provò a lanciare un’Opa che terminò solo con il 51% delle adesioni senza alcun delisting del titolo da Piazza Affari. Ieri le azioni Premuda hanno chiuso con un balzo del 23,08% a 0,32 euro.

Nelle ultime tre sedute di borsa il titolo Premuda ha guadagnato quasi il 40% e ieri ha mostrato i volumi più alti dall’estate del 2008 con oltre 960mila azioni passate di mano. Il titolo è salito sui massimi più alti degli ultimi sei mesi circa. La società attiva nel trasporto marittimo, che cinque anni fa aveva un valore di borsa cinque volte più alto rispetto alla quotazione corrente, non dovrebbe però essere coinvolte in movimenti sul capitale.

Gli azionisti più coinvolti in questa direzione hanno già escluso la possibilità di un’Opa nel breve periodo. In questi giorni, invece, sono attese importanti novità commerciali soprattutto dalla Sierra Leone (Africa). Secondo i vertici societari il rally del titolo al momento appare ingiustificato. Certo il boom dei volumi non deve far pensare a transazioni eccezionali sul titolo, visto che si resta ancora nell’ordine di qualche centinaia di migliaia di euro.

Tuttavia, l’illiquidità del titolo favorisce l’exploit delle quotazioni proprio per la mancanza di controparti nel book di negoziazione quando avvengono forti acquisti ben al di sopra della media giornaliera, come accaduto soprattutto ieri. La società capitalizza ancora circa 60 milioni di euro e la valutazione attuale è ancora inferiore ai 0,75 euro dell’aumento di capitale da 35 milioni di fine 2010.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>