Piazza Affari al rialzo dopo i dati tedeschi sul lavoro

by Redazione Commenta

  Partendo dai mercati asiatici, i listini dl Giappone non riescono  a oltrepassare le difficoltà storiche, anche se lo Yen, ha registrato una forte ripresa nello scorso anno, ed ora tenta un consolidamento salutare, in vista di probabili altri rialzi. 

> Spread Bund Btp a livelli del 2011

Intanto nella zona Euro, i mercati procedono nervosamente anche se si registra un sostanziale miglioramento dopo la diffusione dei dati tedeschi sulla disoccupazione che non evidenzia particolari cambiamenti, rimanendo stabile al 6,9% a dicembre, in linea con quanto ci si attendeva. Sempre da Berlino si registra un progresso delle vendite al dettaglio di novembre, aumentate dell’1,6% su base annua e dell’1,5% rispetto allo scorso mese di ottobre. Si tratta di un buon miglioramento in paragone a ottobre, quando il commercio aveva visto un calo dello 0,2% su base annua e dello 0,8% su base mensile. Ancora dati positivi anche dalla Francia, il nuovo “grande malato” d’Europa, dove sembra migliorare la fiducia dei consumatori con l’indice di dicembre che si tocca 85 punti, uno in più di novembre. La solidità della ripresa è però messa in forse dai dati sull’inflazione europea, che a livello annuale è scesa di nuovo a dicembre a 0,8% da 0,9% a novembre.

> Bce, potrebbe chiedere alle banche di aumentare la liquidità

Ma gli investitori finanziari, al momento rrimangono sulla difensiva perché stanno ancora smaltendo i forti rialzi del 2013 e perché guardano ai prossimi appuntamenti internazionali, che riportano al centro le banche centrali. Domani negli Usa saranno pubblicati i verbali dell’ultimo Fomc, il board della Federal Reserve che ha comunicato il via al “tapering” (la stretta agli stimoli); giovedì ci sarà la prima riunione del 204 della Banca Centrale Europea anche se gli analisti non si attendono novità. Venerdì, infine, ancora grande interesse verso i dati degli Stati Uniti con importanti dati sul lavoro.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>