Previsioni positive sui mercati azionari

by Redazione Commenta

Piazza Affari sarebbe pronta ad un trend al rialzo: Ecco le previsioni favorevoli di analisti e gestori. Gli investitori  Occhi puntati su attuazione riforme strutturali del nuovo governo Renzi

Molti analisti avevano già anticipato le proprie previsioni sulla ripresa della Borsa e dei listini azionari italiani nel 2014, ma in ogni caso, in questo momento sembra tornare fiducia sui mercati, soprattutto per l’avvento del nuovo governo Renzi, sicuramente ultima chance concreta per l’Italia di ‘salvarsi’ e cominciare finalmente il suo percorso di ripresa, da questa crisi che ormai da tempo sta affondando il Belpaese.

> Telecom, in forse i dividendi per le azioni ordinarie

L’azionariato sembra tornato nuovamente a correre e tanto del suo andamento avrà origine dalla capacità dell’Italia di riuscire a riconquistare la fiducia dei mercati con il programma di riforme annunciato dal nuovo premier Matteo Renzi, che dovranno essere al più presto essere messe in atto. In generale, in ogni caso, al momento, per il 2014 le prospettive di crescita della Borsa italiana sono fermamente positive. Analisti e gestori scommettono sull’Italia, soprattutto anche per il recente cambio di governo.

> Crisi economica, si torna ad investire su asset più rischiosi

Stando agli esperti, di fatto, l’indice Ftse Mib perde oltre il 50% rispetto ai massimi del 2007 e la diminuzione di questo gap è la scommessa che quest’anno potrebbe concretizzarsi. Le attese convogliano sul nuovo esecutivo e sulle riforme strutturali che dovranno essere attuate. Mario Spreafico, responsabile Investimenti di Schroders Wealth Management, sui mercati italiani dice: “Noi abbiamo assunto una posizione overweight prima dell’estate del 2013 e la manteniamo, in attesa dei segnali di politica monetaria da parte della Federal Reserve e della Banca centrale europea. Le riforme sono una strada obbligata”.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>