Titolo Cell Therapeutics sospeso per eccesso di rialzo

by Redazione Commenta

Il titolo Cell Therapeutics è stato sospeso per eccesso di rialzo dopo l'annuncio di importanti novità in merito...

Il titolo Cell Therapeutics è stato sospeso per eccesso di rialzo dopo l’annuncio di importanti novità in merito all’immissione sul mercato di un nuovo farmaco.

Il gruppo attivo nel settore farmaceutico ha infatti annunciato che il Comitato per i Medicinali per Uso Umano dell’EMA (l’Agenzia Europea per i Medicinali) ha fornito parere positivo in merito all’autorizzazione richiesta dalla società quotata a Piazza Affari e al cui rilascio è condizionata l’immissione in commercio del farmaco Pixuvri (Pixantrone dimaleato), da utilizzare come monoterapia per pazienti adulti affetti da linfomi non Hodgkin aggressivi, recidivati più volte o refrattari.

CELL THERAPEUTICS IN RIALZO PER NUOVO BREVETTO NEGLI USA

Tuttavia, affinché tale farmaco possa essere immesso sul mercato è necessario che il parere positivo espresso dal comitato venga confermato dalla Commissione europea. A fronte dell’approvazione da parte del comitato, tuttavia, non dovrebbero esserci problemi in tal senso dal momento che, come ha ricordato la stessa Cell Therapeutics, nella maggior parte dei casi la decisione della Commissione Europea viene emanata a due o tre mesi circa dal parere del comitato e in genere accoglie la raccomandazione di quest’ultimo.

CELL THERAPEUTICS RICEVE 8,3 MILIONI DA LASH

Se il parere dovesse essere confermato dalla Commissione Europea, per Cell Therapeutics significherebbe aver raggiunto un importante traguardo, dal momento che Pixuvri sarebbe il primo farmaco approvato per questa tipologia di pazienti.

Tra le condizioni sospensive previste dall’autorizzazione figura l’obbligo per Cell Therapeutics di completare uno studio post-commercializzazione volto a confermare il beneficio clinico osservato in precedenza. Se l’autorizzazione dovesse essere confermata, dunque, la società quotata a Piazza Affari dovrà pubblicarlo entro giugno 2015.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>