Contratto a termine o forward

by Redazione Commenta

Un contratto a termine è un prodotto di tesoreria con il quale due controparti si impegnano a scambiarsi a scadenza uno specifico bene.

In finanza il contratto a termine, o forward, è un prodotto di tesoreria attraverso il quale due parti si impegnano a scambiarsi a scadenza un bene specifico a prezzi già fissati in precedenza.

Di solito il contratto a termine è composto di due operazioni, una chiamata Spot ed una Outright.

Lo Spot è lo scambio di due valute con consegna di 2 giorni lavorativi dopo il deal. L’Outright invece è la stessa operazione al contrario, dopo almeno 3 giorni lavorativi.

Per fare un veloce esempio, la parte che acquista euro e vende dollari nella fase di Spot, si impegna a vendere euro e comprare dollari nella fase di Outright.

Nel gergo tecnico, chi effettua l’operazione di acquisto si dice che assume una posizione lunga (al rialzo), mentre chi vende assume una posizione corta (al ribasso).

Il valore finale del contratto è la differenza tra il prezzo iniziale del sottostante a scadenza e il prezzo forward stabilito dalle parti. In caso di differenza positiva ci guadagna chi ha assunto una posizione lunga, al contrario se la differenza è negativa a guadagnarci è chi ha assunto una posizione corta.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>