NYSE Euronext rifiuta offerta Nasdaq e Ice

NYSE Euronext ha rifiutato l’offerta di Nasdaq OMX e IntercontinentalExchange, confermando invece l’intenzione di unirsi alla tedesca Deutsche Boerse.

Il presidente di NYSE Euronext, Jan-Michiel Hessels, in una nota ufficiale ha sottolineato che l’obiettivo di Nasdaq OMX e IntercontinentalExchange è quello di smembrare il gruppo.

Una simile operazione secondo Hessels andrebbe a distruggere il capitale umano di NYSE Euronext, sarebbe una scelta strategica sbagliata e non nell’interesse degli azionisti.

Inoltre sempre secondo quanto rilevato da Hessels, l’operazione proposta da Nasdaq OMX e IntercontinentalExchange implicherebbe degli alti rischi di realizzazione.

D’altro canto la fusione con Deutsche Boerse porterà alla creazione del maggiore gruppo degli operatori di borsa al mondo e creerà più valore per gli azionisti. La transazione tra NYSE Euronext e Deutsche Boerse ha poi maggiori possibilità di andare in porto…

Per NYSE Euronext all’inizio del mese, Nasdaq OMX e IntercontinentalExchange hanno offerto 11,3 miliardi di dollari, vale a dire il 19% in più di Deutsche Boerse.

IntercontinentalExchange vuole rilevare il business dei derivati, mentre Nasdaq OMX le restanti attività.

Lascia un commento