Atlantia prepara cessione 49,99% Grupo Costanera

by Redazione Commenta

L’operazione permetterà di far emergere il valore creato dal 2006 con il Grupo Costanera, ma anche di entrare in partnership con uno dei più importanti investitori istituzionali a livello mondiale.

1.725 milioni di euro circa per il 100% del capitale sociale. E’ questa la valutazione complessiva che emerge per il Grupo Costanera, il cui 49,99% detenuto da Atlantia S.p.A. attraverso la controllata Autostrade per l’Italia S.p.A. sarà ceduto a CPPIB, Canada Pension Plan Investment Board.

A darne notizia è stata proprio la società quotata in Borsa a Piazza Affari precisando al riguardo d’aver sottoscritto con il fondo pensione canadese Canada Pension Plan Investment Board una promessa di vendita del 49,99% per un corrispettivo pari a 857 milioni di euro circa.



BILANCIO PRELIMINARE ATLANTIA 2011

In accordo con quanto messo in risalto dall’Ad di Atlantia, Giovanni Castellucci, l’operazione permetterà di far emergere il valore creato dal 2006 con il Grupo Costanera, ma anche di entrare in partnership con uno dei più importanti investitori istituzionali a livello mondiale. Senza dimenticare poi che in questo modo Atlantia S.p.A. con la cessione del 49,99% del Grupo Costanera reperirà risorse finanziarie utili per i futuri piani di investimento.

PRESTITO OBBLIGAZIONARIO ATLANTIA

Per quel che riguarda il perfezionamento dell’operazione, Atlantia con un comunicato ufficiale ha precisato come questo risulti essere subordinato sia al consenso delle banche finanziatrici, e delle Autorità competenti, sia al completamento dell’operazione di acquisizione della quota totalitaria del capitale sociale di Autostrade Sud America attraverso l’acquisto delle quote detenute da Mediobanca e da Sias come da accordi dello scorso mese di febbraio del 2012.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>