Erg rafforza la propria capacità finanziaria

by Redazione Commenta

Al perfezionamento dell'operazione, atteso da Erg S.p.A. entro il secondo trimestre del 2012, ISAB sarò posseduta al 20% da Erg ed all'80% dalla Lukoil.

Attraverso l’esercizio di un’opzione put, il Gruppo energetico Erg S.p.A. quotato in Borsa a Piazza Affari ha ridotto la propria esposizione nella raffinazione, un comparto caratterizzato spesso in questi ultimi anni, quelli della crisi finanziaria ed economica, da una sensibile riduzione dei margini di profitto.

Nel dettaglio, Erg S.p.A., a seguito di quanto deliberato dal Consiglio di Amministrazione della società, con l’esercizio della put ha ceduto una quota pari al 20% detenuta in ISAB a fronte di un controvalore che, escludendo il magazzino, è pari a 400 milioni di euro. In questo modo, in accordo con quanto messo in risalto dalla società, Erg da un lato alleggerisce il proprio peso nel settore della raffinazione, e dall’altro rafforza per future fasi di sviluppo la propria capacità a livello finanziario.



BILANCIO ERG GENNAIO SETTEMBRE 2011

Al perfezionamento dell’operazione, atteso da Erg S.p.A. entro il secondo trimestre del 2012, ISAB sarà posseduta al 20% da Erg ed all’80% dalla Lukoil. Sia nei comitati gestionali, sia nel CdA di ISAB, a conclusione dell’operazione Erg manterrà una presenza mentre per il restante 20% posseduto ora, a seguito di una revisione degli accordi, il lock-up per l’esercizio della put è stato esteso fino alla data dell’1 di ottobre dell’anno 2013.

ERG OPA SU ERG RENEW CON OBIETTIVO DELISTING

Nel caso in cui Erg dovesse esercitare la put sul restante 20% di ISAB nel periodo compreso tra l’1 ed il 31 ottobre del 2013, allora in base agli accordi modificati le due parti si impegnano a perfezionare l’operazione nel periodo dal 15 al 31 dicembre del 2013.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>