Finmeccanica cessione 45% Ansaldo Energia a First Reserve

by Redazione Commenta

Il gruppo italiano venderà Ansaldo Energia al prezzo di 1,073 miliardi di euro ad una società di diritto italiano...

Finmeccanica ha fatto sapere di aver trovato un accordo per la cessione del 45% di Ansaldo Energia al fondo d’investimento americano First Reserve Corporation.

Questa operazione valuta dunque il capitale di Ansaldo Energia 1,233 miliardi di euro.

Il gruppo italiano venderà Ansaldo Energia al prezzo di 1,073 miliardi di euro ad una società di diritto italiano, Ansaldo Electric Drives, che ha partecipazioni al 45% da First Reserve e al 55% da Finmeccanica stessa.

Finmeccanica inoltre riceverà da Ansaldo Energia 95 milioni di euro per il diritto di usare il marchio Ansaldo per 25 anni, oltre ad un dividendo di 65 milioni di euro.

Insieme all’aumento di capitale del 2008 e alla rimodulazione dell’indebitamento finanziario conclusa nel 2010, questa operazione rappresenta il completamento delle iniziative avviate a seguito dell’acquisizione di DRS, come scritto da Finmeccanica in una nota ufficiale.

La Posizione Finanziaria Netta consolidata di Finmeccanica migliorerà di 330 milioni di euro circa, inoltre il gruppo beneficerà di una plusvalenza netta di circa 450 milioni. Dopo il termine della transazione, Ansaldo Energia verrà consolidata proporzionalmente.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>