Ford pronta a vendere Volvo ai cinesi

by Redazione 2

Ford ha infatti comunicato che l'offerta avanzata dalla Zhejiang Geely Group Holding è considerata la più vantaggiosa..

logo volvo

La casa automobilistica svedese Volvo potrebbe passare in mano ai cinesi, è questa la conclusione a cui si giunge dopo le dichiarazioni di Maria Bohlin, portavoce di Volvo che ha comunicato quanto reso noto da Ford, la casa automobilistica americana che nel 1999 ha rilevato Volvo.

Ford ha infatti comunicato che l’offerta avanzata dalla Zhejiang Geely Group Holding è considerata la più vantaggiosa e per questo la casa automobilistica cinese è stata indicata come offerente preferito.


La scelta del miglior offerente significa che Ford sta portando avanti negoziati più approfonditi con il gruppo cinese che già lo scorso mese aveva iniziato a mostrare il suo interesse verso la casa automobilistica svedese e aveva iniziato a “corteggiare” Ford per convincerla a vendere.


Ma come è già noto anche Ford era alla ricerca di un acquirente per Volvo che subito dopo la sua acquisizione era stata inserita da Ford nel cosiddetto Premier Auto Group in cui erano già presenti i marchi Aston Martin e Jaguar, che Ford ha già provveduto a vendere.

Ford, in particolare, attraverso una nota ha comunicato che terrà trattative “dettagliate e focalizzate” con Geely, ciò induce a pensare che sono stati completamente superati i problemi relativi alla proprietà intellettuale e che stavano per causare la fine delle trattative.

Per quanto riguarda il prezzo di vendita Ford non ha accennato alcuna cifra ma le indiscrezioni parlano di circa 2 miliardi di dollari, alcuni tuttavia ritengono si tratti di una somma troppo bassa in conssiderazione del fatto che nel 1999 Ford ha acquistato la casa automobilistica svedese per 6,45 miliardi.

Comments (2)

  1. Un altro pezzo di storia automobilistica tramonta!! Io sono certo che la GEELY lascerà ampie autonomie agli svedesi, ma una VOLVO di proprietà cinese non è più la stessa cosa!! E’ un peccato che la FORD in questi oltre 10 anni di proprietà non sia riuscita a valorizzare le grandi capacità della VOLVO nel settore delle auto di alto di gamma!! Probabilmente non faceva per loro produrre auto di categoria superiore (vedi pure la cessione della Jaguar). Eppure spazio per auto di alta gamma ce ne! Basta vedere i giapponesi, che pure non avendoli, si sono inventati, e con successo, marchi di lusso come LEXUS, INFINITI e AMATI!! Uno zero spaccato come voto alla FORD e, aggiungo, idem alla GENERAL MOTORS per l’analoga vicenda SAAB, altro marchio gestito con tanta incapacità!!! Tutto ciò non può far altro che agevolare il mercato di AUDI, BMW e MERCEDS: loro si che non sbagliano un colpo!!! A loro un 10 e lode!!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>