Generali possibile incasso di 100 milioni se vende Fata

by Redazione Commenta

Secondo indiscrezioni di stampa, Generali Assicurazioni starebbe valutando la possibilità di vendere Fata Assicurazioni, compagnia specializzata nel settore agricolo, dalla quale potrebbe incassare oltre 100 milioni di euro

generaliSecondo indiscrezioni di stampa, Generali Assicurazioni starebbe valutando la possibilità di vendere Fata Assicurazioni, compagnia specializzata nel settore agricolo, dalla quale potrebbe incassare oltre 100 milioni di euro. Lo scorso anno Fata ha sperimentato una raccolta premi per 430 milioni di euro, presenta un combined ratio del 98% e ha chiuso il bilancio d’esercizio con un profitto netto di 8 milioni di euro. Fata opera in una nicchia di mercato, per cui non rappresenta un core business per il Leone di Trieste.

Secondo gli esperti di Intermonte, Fata Assicurazioni è un asset interessante che potrebbe essere valorizzato a una cifra compresa tra i 130 e i 160 milioni di euro. Secondo gli analisti di Equita Sim, l’incasso potenziale si aggira invece intorno ai 70-80 milioni di euro, con una plusvalenza per una cifra simile. Ad ogni modo, in caso di vendita di Fata Assicurazioni, per il gruppo assicurativo triestino ci sarebbe un impatto limitato a livello consolidato.

â–º GENERALI PROMOSSA DA JP MORGAN CON TARGET 17,4 EURO

Il Leone di Trieste deve rispettare un piano di dismissioni da qui al 2015 pari a 4 miliardi di euro, che in gran parte dovrebbero entrare nelle casse del gruppo guidato da Mario Greco grazie alla vendita di Bsi e delle attività riassicurative americane. Su Fata ci sarebbe l’interesse di Cattolica Assicurazioni, che comunque per ora ha ufficialmente smentito questi rumors.

â–º GENERALI VALUTA PRIME OFFERTE PER BSI NON SODDISFACENTI

A Piazza Affari le azioni Generali Assicurazioni hanno chiuso la seduta di borsa con un rialzo dell’1,25% a 14,63 euro. Secondo gli specialisti di Equita Sim le azioni del Leone di Trieste sono da comprare con target price fissato a 17 euro. Più cauti gli esperti di Intermonte, che hanno ribadito il loro giudizio “neutral” con target a 15,2 euro.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>