Poltrona Frau cede quota maggioranza in Nemo

by Redazione Commenta

La cessione, ha precisato Poltrona Frau in data odierna con un comunicato ufficiale, rientra nell’obiettivo di focalizzare il proprio business su Poltrona Frau, Cassina e Cappellini, ovverosia sui tre brand principali.

La società quotata in Borsa a Piazza Affari Poltrona Frau S.p.A., attraverso un’operazione di cessione, passerà da socio di maggioranza a socio di minoranza nella Nemo, la divisione luce della società Cassina S.p.A.. Questo attraverso la stipula di un accordo quadro con la società Omikron Design S.r.l. che acquisirà il 51% della costituenda Nemo Design S.r.l..

La cessione del 51% di Nemo Design S.r.l., ha precisato Poltrona Frau S.p.A. in data odierna lunedì 3 dicembre del 2012, con un comunicato ufficiale, rientra nell’obiettivo di focalizzare il proprio business su Poltrona Frau, Cassina e Cappellini, ovverosia sui tre brand principali. Inoltre, in qualità di partner industriale la presenza di Omikron Design S.r.l. in Nemo Design S.r.l. potrà contribuire per la divisione luce ad un forte miglioramento dei risultati dei quali potrà beneficiare anche Poltrona Frau S.p.A. sebbene in qualità di socio di minoranza.



TITOLI SU CUI INVESTIRE IN PERIODI DI DEBOLEZZA DELL’EURO

Poltrona Frau prevede che la cessione possa perfezionarsi entro il prossimo mese del gennaio del 2013 a fronte di un miglioramento pari a circa 1 milione di euro della posizione finanziaria netta a livello di Gruppo unitamente a mezzo punto percentuale di miglioramento per quel che riguarda l’Ebitda.

TITOLI AZIONARI CONSIGLIATI DA EXANE BNP PARIBAS

Costituita nel 1993 da Cassina, Nemo è un player operante nella commercializzazione di apparecchi di illuminazione il cui design è affidato ad architetti e designer di spicco. Nel 2011 la società, operante in oltre 30 Paesi nel mondo, includendo anche Artelux ha conseguito un fatturato pari a 9 milioni di euro circa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>