Cina acquisterà obbligazioni Efsf per Portogallo

by Redazione Commenta

Secondo quanto riportato dal Financial Times, il governo cinese avrebbe intenzione di incrementare gli investimenti in Europa acquistando...

Secondo quanto riportato dal Financial Times, il governo cinese avrebbe intenzione di incrementare gli investimenti in Europa acquistando nuove obbligazioni destinate a finanziare il Portogallo e che a partire dal prossimo mese inizieranno ad essere offerte dall’Efsf (Fondo europeo per la stabilità finanziaria).

La notizia ha immediatamente avuto effetti positivi sia sulle Borse europee che sul cambio euro dollaro, che nella fase finale della seduta asiatica ha raggiunto il livello massimo dal 20 maggio a 1,4190.


Il direttore generale dell’Efsf, Klaus Regling, ha affermato che la Cina è realmente interessata alle obbligazioni europee e che l’interesse degli investitori asiatici è un chiaro segnale di fiducia nella valuta europea. Lo stesso direttore ha comunque ammesso che la Cina è da sempre interessata a diverse forme di investimento, per cui l’interesse verso le obbligazioni europee è anche dettato dalla necessità di voler diversificare i propri investimenti dal momento che l’intenzione è quella di non esporsi esclusivamente in una moneta o in una singola categoria di asset.

Christophe Frankel, responsabile finanziario del Fondo, ha confermato che lo scorso gennaio Pechino ha acquistano obbligazioni inerenti al pacchetto di salvataggio dell’Irlanda, senza però precisare a quanto ammonta l’investimento.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>