Alibaba emette bond per 8 miliardi di dollari

di Carlo Valuta Commenta

Interesse altissimo per l'emissione del colosso dell'e-commerce, che sta meditando di incrementare le dimensioni.

Alibaba colloca bond per otto miliardi di dollari. Il colosso cinese dell’e-commerce, a seguito del successo dell’Ipo di ottobre mette a segno un altro colpo vincente sul mercato.

La previsione è ottimista per i rendimenti, anche se non saranno entusiasmanti. Le agenzie di rating conferiscono una valutazione di A1, A+ e A+ con outlook stabile. Per queste ragioni, gli investitori stanno dando moltissimo interesse per il primo bond in assoluto della holding, così che la azienda sta decidendo di incrementare le dimensioni del suo primo prestito obbligazionario. Stando a un investitore rimasto anonimo, il colosso dell’e-commerce cinese potrebbe incrementare l’ammontare dell’emissione dagli iniziali 8 miliardi di dollari a 10 miliardi circa. L’investitore ha aggiunto:

Alibaba, che due mesi fa è sbarcata a Wall Street con un’offerta pubblica iniziale di 25 miliardi di dollari capace di battere tutti i record nella storia della finanza Usa, ha annunciato solo la scorsa settimana l’intenzione di approfittare della favorevole finestra apertasi sul mercato obbligazionario d’oltreoceano e in pochi giorni ha assistito di nuovo all’euforia degli investitori per la sua storia di crescita continua e senza sosta. Alibaba, in sede di Ipo, era riuscita a spuntare una valutazione di ben 160 miliardi, salita a 230 miliardi al termine del primo giorno di scambi sul New York Stock Exchange, e in scia all’enorme interesse del mercato ha più volte aumentato la forchetta di prezzo indicativo arrivando alla fine a raccogliere complessivamente oltre 25 miliardi, nuovo record per le offerte pubbliche iniziali di tutta la storia della finanza mondiale. I precedenti record sono stati infatti fissati a 22,1 miliardi da Agricultural Bank of China nel 2010 e a 19,7 miliardi da Visa nel 2008.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>