Fincantieri sbarca in Cina

by Redazione Commenta

Un'intesa è stata siglata con Carnival Corporation, la più grande compagnia crocieristica al mondo. L'altro accordo è stato stipulato con China CSSC Holdings Limited.

Fincantieri, società leader nella costruzione di navi da crociera, ha siglato due accordi per approdare in Cina nel settore cruise.

Un’intesa è stata siglata con Carnival Corporation, la più grande compagnia crocieristica al mondo. L’altro accordo è stato stipulato con China CSSC Holdings Limited, società controllata di CSSC (China State Shipbuilding Corporation), che rappresenta il più grande conglomerato cinese nel comparto.

China CSSC Holdings Limited opera in diversi settori della cantieristica. Questi memorandum d’intesa hanno un enorme valore storico e sono finalizzati ad esplorare la possibilità di una collaborazione nelle costruzioni navali nel settore cruise per il mercato cinese, che diventerebbe una joint venture trilaterale senza precedenti ai fini della realizzazione delle prime navi da crociera mai costruite in Cina.

Entrando nei dettagli, Fincantieri opererà con CSSC così da sviluppare la capacità cantieristica della Cina nel settore crocieristico. Nello specifico, sulla base della propria esperienza come uno dei più grandi cantieri navali al mondo, Fincantieri offrirà servizi specialistici e componentistica a sostegno dei cantieri di CSSC. Carnival invece, operando con CSSC e Fincantieri, contribuirà con la propria esperienza a formare una vision, la definizione e le caratteristiche per le navi che saranno costruite in Cina.

Il Ministero Cinese dei Trasporti (MOT) ritiene che la Cina sarà nei prossimi anni il secondo mercato crocieristico su scala mondiale dopo gli Stati Uniti, sulla scia della crescita economica, dell’incremento del potere d’acquisto dei consumatori cinesi e della domanda interna in questo settore.

La Cina potrebbe vantare ben 4,5 milioni di passeggeri entro il 2020, stando alle stime del MOT, ed è possibile che grazie a questo trend diventi il primo mercato in assoluto. Le potenziali collaborazioni come quelle tra Fincantieri, Carnival e CSSC, sono destinate a supportare le politiche di espansione nel settore crocieristico del MOT e l’aumento di tutto il turismo in Cina.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>