Banca MPS lancia covered bond da 1 miliardo

by Redazione 1

Il collocamento del bond, che è stato seguito da Deutsche Bank, Morgan Stanley, MPS Capital Services, RBS e..

Banca Monte dei Paschi di Siena ha annunciato ieri in chiusura della borsa italiana di aver perfezionato l’operazione riguardo all’emissione di un bond del valore di 1 miliardo di euro destinato ad investitori professionali e a promotori finanziari.

Il collocamento del bond, che è stato seguito da Deutsche Bank, Morgan Stanley, MPS Capital Services, RBS e UBS Investment Bank in qualita’ di Joint Lead Managers e da Calyon, HSBC, LBBW, Santander, SocGen in qualita’ di Co-Lead Managers, avrà una durata di 5 anni e il tasso sarà fisso e l’intera operazione è coperta da mutui residenziali del gruppo MPS.



Oltre a seguire il vero e proprio collocamento del covered bond da 1 miliardo, Morgan Stanley, MPS Capital Services e RBS hanno curato anche la strutturazione dell’operazione in qualita’ di Joint Arrangers del programma. Nella nota si legge che l’operazione prevederà l’emissione di una cedola annuale del 3.125% oltre ad un rendimento del 3.188% che corrisponde quindi al tasso mid-swap a 5 anni incrementato di uno spread pari a 105 punti base, ovvero al BTP di riferimento maggiorato di 34 punti base.

Il collocamento è stato molto apprezzato anche da diversi investitori oltre i confini italiani, basti pensare che solamente la Germania ha sottoscritto l’11% del bond seguito da Paesi Bassi con il 9% dei consensi e da Regno Unito con l’8%.

Banca Monte dei Paschi di Siena fa sapere di aver emesso per la prima volta Obbligazioni Bancarie Garantite e così facendo la banca riapre anche il collocamento dei coverd bond in generale.

Comments (1)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>