Risultati asta BOT 12 luglio 2012

by Redazione Commenta

Stamattina era in programma l’asta dei Buoni ordinari del Tesoro, con scadenza annuale, che è anche la prima asta del mese di luglio

Stamattina era in programma l’asta dei Buoni ordinari del Tesoro, con scadenza annuale, che è anche la prima asta del mese di luglio. Per esigenze di cassa non sono stati offerti i titoli di stato a tre mesi. Il Mnistero dell’Economia e delle Finanze ha disposto l’emissione di 7,5 miliardi di euro di BOT a 12 mesi, in una fase del mercato in cui lo spread Btp-Bund sembra essersi stabilizzato in area 450 punti base dopo il via libera da parte dell’Eurogruppo allo scudo anti-spread.

La Banca d’Italia ha comunicato che sono stati emessi BOT a 12 mesi, scadenza 14 luglio 2013 (361 giorni) per un ammontare complessivo pari a 7,5 miliardi di euro. Il regolamento per le sottoscrizioni è stato fissato per lunedì 16 luglio 2012. La domanda per questi titoli è stata pari a quasi 11,6 miliardi di euro. Il rapporto di copertura (bid to cover ratio) è sceso a 1,55 da 1,73 dell’asta di metà giugno scorso.

Il rendimento lordo del BOT annuale è sceso al 2,697% per un prezzo di aggiudicazione di 97,367. Nell’asta precedente il rendimento lordo del BOT a 12 mesi aveva sfiorato il 4%, attestandosi al 3,972%. In quell’occasione le richieste perventute da parte degli investitori erano risultate pari a 11,26 miliardi di euro, a fronte di un quantitativo offerto di 6,5 miliardi di euro.

Nei primi minuti dopo la diffusione dei risultati dell’asta dei BOT, lo spread Btp-Bund resta in area 450 punti mentre la borsa di Milano continua a perdere terreno: l’indice FTSE MIB è tra i peggiori in Europa con un calo dell’1,2% sotto 13700 punti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>