Il mercato accoglie positivamente la scissione di Hewlett-Packard

by Redazione Commenta

Il titolo guadagna il 5,40% a Wall Street dopo l'annuncio della divisione in due aziende.

Hewlett-Packard ha comunicato la decisione di dividersi in due aziende quotate separatamente in Borsa e aventi mansioni e core business diversi. La prima continuerà a riguardare la vendita di personal computer e stampanti (mercato sempre più in difficoltà), la seconda si occuperà di prodotti hardware e servizi ai clienti. La notizia arriva pochi giorni dopo lo scorporo del sistema di pagamento digitale di PayPal da Ebay. La reazione del mercato alla scissione di HP è positivissima. Il titolo sale del 5,40% in Borsa a Wall Street, ed è caccia alle azioni, vendute a 37,11 dollari. La multinazionale aveva confermato nella giornata di ieri le indiscrezioni provenienti proprio dal Wall Street Journal, annunciando la volontà di procedere alla scissione tra le sue principali attività di produzione e i nuovi affari aziendali che vanno attualmente per la maggiore.

Come sarà effettuato lo scorporo? Mediante distribuzione di azioni agli azionisti durante il prossimo anno, previo approvazione di questi ultimi. Nasceranno due società distinte e separate. Entrambe disporranno di un fatturato annuale di oltre 50 miliardi di dollari.

L’idea era saltata fuori già nel 2011. Tre anni fa, infatti, HP annunciò l’acquisizione di Autonomy Corp., società inglese di software. Poi però le pressioni da parte dei principali azionisti impedirono la divisione.

Intanto, JP Morgan ha approvato la scissione, convinta che il mercato valorizzerebbe i nuovi core business senza andare a discapito di quelli precedenti che hanno reso HP una potenza mondiale nel secolo scorso.

Nel frattempo, è opportuno segnalare anche una nota dolente: HP licenzierà 55.000 persone. Cinquemila in più rispetto alle aspettative. Una diminuzione dell’organico considerevole, che non dipende però dalla decisione di scorporare le due attività del business.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>