Pirelli crea joint venture nel settore moto in Indonesia

by Redazione Commenta

Pirelli sbarca in Indonesia. Entro fine anno, alle porte della capitale Jakarta, nascerà una nuova fabbrica di pneumatici per motocicli su un’area di 25 ettari che darà lavoro a 750 persone. A tal proposito, Pirelli ha creato una joint venture con Pt Astra Otoparts

Pirelli sbarca in Indonesia. Entro fine anno, alle porte della capitale Jakarta, nascerà una nuova fabbrica di pneumatici per motocicli su un’area di 25 ettari che darà lavoro a 750 persone. A tal proposito, Pirelli ha creato una joint venture con Pt Astra Otoparts, azienda indonesiana leader nella produzione di componenti automative. L’accordo è stato già raggiunto ed è avvenuta anche la firma a Jakarta tra il responsabile dei mercati esteri dl gruppo della Bicocca, Uberto Thun, e l’amministratore delegato di Astra Otoparts, alla presenza del ministro dell’Industria indonesiano Hidayat e di Giulio Terzi, attuale ministro degli Esteri italiano.

La joint venture vedrà Pirelli avere il 60% delle quote della nuova entità, mentre Astra avrà la restante quota del 40%. Tra il 2022 e il 2014 l’investimento complessivo sarà pari a 120 milioni di dollari. La nuova fabbrica dovrebbe essere operativa dal secondo semestre 2013. Si stima che possa produrre nel 2014 quasi 2 milioni di pneumatici convenzionali per moto, mentre nel 2016 potrà raggiungere i 7 milioni di pezzi.

â–º BILANCIO PIRELLI 2011 CON DIVIDENDO A 0,27 EURO

La joint venture permetterà a Pirelli di rafforzare la sua presenza nel settore moto e di avere una presenza diretta nel maggiore mercato al mondo delle moto con un parco circolante di 250 milioni di unità. Ieri il titolo in borsa ha guadagnato il 4,65% a 8.885€. Il titolo si è allontanato leggermente dai top assoluti raggiunti lo scorso 14 marzo a 9.435€, ma da inizio anno la performance di borsa resta positiva del 38%.

â–º PREVISIONI 2012 GRUPPO CAMFIN

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>