Previsioni sul andamento dei mercati nel 2014

by Redazione Commenta

Frankfurt Stock Exchange As European Stocks Decline For Third DayPrimo Piano, settimanale di asset allocation a cura di Corrado Caironi, Investment Strategist di R&CA Ricercaefinanza.it, primo social network italiano riservato ai promotori finanziari.

> I Titoli di Stato è un investimento a rischio zero?

Europa ancora in corsa nel 2014
Molti analisti tornano a prevedere un sovrappeso del settore finanziario in particolare in Europa, mentre in linea di massima gli strategist rimangono convinti che i mercati del Vecchio Continente offrano buone opportunità anche nel 2014 grazie soprattutto al maggior spazio di recupero dell’economia e alla capacità delle aziende di ritornare sui precedenti livelli di utile. Il sistema bancario potrebbe beneficiare di tassi di finanziamento più bassi, diminuzione dei crediti a rischio, aumento della domanda di prestiti, valutazioni ancora interessanti e utili in ripresa. I sistemi bancari periferici – che si troveranno impegnati comunque in attività straordinarie quali ricapitalizzazioni e ristrutturazioni – dovrebbero poi venire agevolati anche dalla riduzione degli spread tra governativi periferici e Bund.

> Italia, tariffe telefoniche troppo elevate

Elezioni in India
Se nella storia indiana le elezioni non sono mai state particolarmente importanti per il mercato finanziario, la difficile situazione economica in cui versa il paese pone questo evento al centro dell’attenzione non solo locale. Una politica meno frammentata condotta da un partito centrale più forte sarebbe un toccasana per il mercato azionario che in questo caso vedrebbe favorite tutte le aziende a maggiore Beta. Per ora possiamo solo analizzare gli exit poll regionali in attesa delle elezioni generali che avverranno tra aprile e maggio prossimo. E’ evidente che un segnale di rafforzamento di un partito che trovi ampio consenso presso l’elettorato potrebbe dare una scossa ad un’economia che ha bisogno di riprendere l’orientamento con un aumento della domanda interna, nuovi investimenti e una politica strutturale capace di accrescere gli indici di produttività.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>