Investire in azioni ad alto dividendo

L’incertezza dei mercati azionari fa sì che le azioni ad alto dividendo si trasformino in un ottimo sistema di investimento, con rischi piuttosto contenuti.

Oltre al classico movimento dei prezzi delle azioni, questo tipo di investimento permette di guadagnare comunque l’importo della cedola.

Inoltre molto spesso, ed anche proprio in questo periodo, la cedola stessa è superiore al valore delle obbligazioni dello stesso emittente.

Non è ovviamente tutto rose e fiori, ci sono sempre alcuni pericoli come per esempio l’arretramento del valore azionario, e non bisogna dimenticare che gli high dividend yield hanno sempre un’interpretazione positiva ed una negativa, rispettivamente rintracciabili in distribuzione di risorse e denaro fresco che non viene utilizzato per le strategie di sviluppo industriale.

Comunque come suggeriscono gli esperti in un periodo come quello attuale non ci si deve porre troppi problemi di questo genere, in quanto una cedola azionaria può rendere il doppio o il triplo in confronto all’obbligazione dello stesso emittente.

Proprio a tal proposito la PrimeView independent research ha elaborato uno studio che suggerisce di puntare sulle tlc invece che sulle utilities, l’immobiliare, le assicurazioni, i media o i servizi finanziari.

Sempre secondo questo studio, i listini azionari europei potranno uscire verso l’alto, rompendo la lateralità delle ultime ottave.

Lascia un commento