Autogrill cede Alpha Flight a Dnata

by Redazione Commenta

Autogrill ha diramato un comunicato mediante il quale ha fatto sapere di aver ceduto la controllata inglese Alpha Flight a Dnata, società..

Autogrill ha diramato un comunicato mediante il quale ha fatto sapere di aver ceduto la controllata inglese Alpha Flight a Dnata, società di servizi aeroportuali con sede a Dubai e che circa tre anni fa aveva già avviato una collaborazione con Alpha Flight in Australia.

Il corrispettivo pattuito dalle due società è pari a 100 milioni di sterline (116,3 milioni di euro), tuttavia la cifra potrebbe aumentare ulteriormente, fino ad un massimo di 6,5 milioni di sterline, nel caso in cui dovessero verificarsi determinate condizioni.


Il ricavato derivante da questa cessione consentirà ad Autogrill di ridurre il proprio indebitamento a 162 milioni di euro, dagli 1,95 miliardi di fine giugno 2010. Il calcolo, oltre che dai soldi intascati a seguito della cessione, tiene conto anche del rimborso di alcuni prestiti che Autogrill aveva fatto ad Alpha Flight.

L’operazione segna la definitiva uscita di Autogrill dal settore del catering a bordo degli aerei, coerentemente con l’obiettivo di concentrarsi sulle attività core di food&beverage e travel retail. A confermarlo l’amministratore delegato Gianmario Tondato Da Ruos, che attraverso una nota ha affermato: “Con questa operazione Autogrill conclude un percorso iniziato nel 2007 con l’acquisizione di Alpha Airport Group e la successiva integrazione nel proprio business delle attività retail. Autogrill è concentrata sulle due attività in cui opera da leader mondiale, food & beverage e travel retail“.

In seguito alla cessione di Alpha Flight Group, Autogrill prevede di riuscire a realizzare per l’esercizio in corso ricavi consolidati a 5,6 miliardi, Ebitda a 590 milioni e investimenti per 230 milioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>