Cina storico sorpasso sul Giappone

by Redazione Commenta

E' praticamente scontato il sorpasso della Cina ai danni del Giappone entro l'ultimo trimestre dell'anno.

Come vi avevamo già anticipato ieri, il Pil della Cina nel secondo trimestre del 2010 ha superato quello del Giappone.

Nelle ultime ore sono arrivate tante conferme da molti analisti, tutti concordi sul dire che la Cina supererà il Giappone su base annuale nel 2010, considerando i tassi di crescita con i quali stanno muovendosi le due economie.

Per ora a dire il vero, con il calcolo basato sui primi sei mesi dell’anno, Tokyo è ancora davanti, ma praticamente tutti gli esperti sostengono che Pechino alla fine del 2010 sarà la seconda potenza economica mondiale, dietro solamente agli Stati Uniti.

La Cina nel Q2 2010 ha fatto registrare un Pil di 1.339 miliardi di dollari, mentre il paese del Sol Levante si è fermato a quota 1.288 miliardi.

Secondo i dati resi noti dal Giappone, nei primi sei mesi dell’anno il Prodotto Interno Lordo è stato di 2.578 miliardi di dollari contro i 2.532 miliardi della Cina. Tuttavia il Giappone è in una fase di netto calo, con una crescita nel trimestre di solo lo 0,1% e nel semestre dello 0,4%.

Keisuke Tsumura, segretario parlamentare dell’Ufficio, in conferenza stampa, ha dichiarato che il Giappone è già entrato nella fase di stabilizzazione, proprio per questo motivo è praticamente scontato il sorpasso della Cina ai danni del Giappone entro l’ultimo trimestre dell’anno.

Gli Usa rimangono comunque saldamente la maggior potenza economica mondiale, con quasi 15.000 miliardi di dollari. Secondo gli esperti serviranno almeno 10 anni alla Cina per raggiungere gli States.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>