Consumi petrolio settembre 2012

by Redazione Commenta

La crisi quindi picchia duro sui consumi petroliferi in Italia anche in ragione dell’aumento dei prezzi alla pompa unitamente al calo medio dei redditi familiari.

Nello scorso mese di settembre del 2012 in Italia i consumi petroliferi anno su anno sono scesi del 14,8% a 5,3 milioni di tonnellate rispetto al mese di settembre del 2011. A rilevarlo è stata l’UP – Unione Petrolifera, nel precisare come nel mese per i prodotti auto-trazione ci sia stata una contrazione anno su anno del 18,2% per la benzina, e del 15,6% per il gasolio.

La crisi quindi picchia duro sui consumi petroliferi in Italia anche in ragione dell’aumento dei prezzi alla pompa unitamente al calo medio dei redditi familiari. Il dato combinato, benzina più gasolio, indica che nello scorso mese di settembre c’è stata una contrazione anno su anno del 16,3%, corrispondente a ben 492 mila tonnellate in meno di carburanti rispetto allo stesso mese dello scorso anno.




BENZINA, PREZZO E LEGAME COL PETROLIO

Il calo della domanda è anche alimentato dalle radiazioni cui non corrispondono nuove immatricolazioni. D’altronde nello scorso mese di settembre in Italia le immatricolazioni hanno fatto registrare un crollo del 25,5% a conferma di un preoccupante fenomeno, quello della cosiddetta demotorizzazione causata dalla crisi come più volte ribadito dall’Unrae, l’unione delle case automobilistiche estere che operano in Italia.

PREVISIONI PREZZO PETROLIO 2012 TAGLIATE DA JP MORGAN

Da questo punto di vista non aiuta neanche la decisione del Governo Monti, con la Legge di Stabilità, di aumentare di un punto l’Iva. In questo modo, infatti, c’è il rischio che la “verde” alla pompa si attesti stabilmente sopra i due euro al litro. Con tutto quel che ne consegue per le tasche, oramai spesso vuote, degli automobilisti.

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>