Credit Agricole ha un obiettivo preciso: espandersi in Italia

by Redazione Commenta

Uno degli obiettivi del piano del Credit Agricole in Italia è quello di raggiungere 800 milioni di sinergie di ricavi entro il 2019, con un incremento del 40% rispetto al 2015 e con una continua attenzione alla riduzione dei costi operativi.

Il Credit Agricole è presente in Italia con la filiale Cariparma, ma punta a espandersi ulteriormente, approfittando del consolidamento in atto nel comparto bancario.

Photo Credits - ERNESTO BENAVIDES - AFP - Getty Images - 186220181

“C’è ancora del consolidamento e delle ristrutturazioni da fare nelle banche italiane”, ha detto il vice amministratore delegato, Xavier Musca, nel corso della presentazione del piano strategico 2016-2019 della banca francese. “Per noi rappresenta un’opportunità perché questo vuol dire che ci sono delle parti del mercato da prendere in questo Paese”, ha aggiunto.

Uno degli obiettivi del piano del Credit Agricole in Italia è quello di raggiungere 800 milioni di sinergie di ricavi entro il 2019, con un incremento del 40% rispetto al 2015 e con una continua attenzione alla riduzione dei costi operativi. Solo per Cariparma sono previsti, entro la fine del piano, 625 milioni di euro di investimenti e il raggiungimento di 2 milioni di clienti.

Inoltre è prevista la trasformazione del modello di servizio verso la multicanalità per assicurare un miglior servizio ai clienti, nonché un progetto per la creazione di una rete di consulenti finanziari dipendenti e una piattaforma digitale per i clienti più evoluti. Il gruppo prevede poi un’ulteriore crescita nel settore dei mutui e lo sviluppo dell’area Agri-Agro e Mid-Corporate.

L’Italia è il secondo mercato domestico per il Credit Agricole con oltre 12 mila dipendenti, 3,5 milioni di clienti, 15 società che coprono tutti i segmenti del settore bancario/finanziario/assicurativo e che hanno sviluppato nell’ultimo anno 123 miliardi di raccolta, circa 60 miliardi di impieghi e oltre 3 miliardi di ricavi, con un risultato netto nell’ultimo anno di 455 milioni di euro grazie anche a importanti sinergie e al cross selling.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>